Glossary entry

Dutch term or phrase:

Alkmaarse gort

Italian translation:

orzo mondato/orzotto

Added to glossary by Simo Blom
Jan 3, 2011 10:02
13 yrs ago
Dutch term

Alkmaarse gort

Dutch to Italian Other Food & Drink menù
*Alkmaarse gort* met eekhoorntjesbrood

Il dizionario riporta 'orzo perlato', 'orzo brillato' e 'chicchi d'orzo pestati'. Letteralmente sarebbe 'orzo perlato di Alkmaar', ma non trovo riscontri. Come la chiama l'italiano questa varietà di orzo, sempre che sia di Alkmaar e non come le mie cozze 'neozelandesi' ?:) Grazie !
Proposed translations (Italian)
3 orzo perlato
Change log

Jan 5, 2011 12:31: Simo Blom changed "Edited KOG entry" from "<a href="/profile/37123">Simo Blom's</a> old entry - "Alkmaarse gort "" to ""orzotto""

Discussion

Simo Blom (asker) Jan 4, 2011:
Grazie mille ! Se qualcuno vuole inserire la risposta nel riquadro, così posso assegnare i punti e chiudere la domanda
zerlina Jan 3, 2011:
dear Jamie... I know the little rascal, non lo seguirei troppo:-))
P.L.F. Persio Jan 3, 2011:
Orzotto, mmhhh... Non l'ho inventato io, purtroppo. E il celebrity chef inglese Jamie Oliver lo ha fatto conoscere in UK: http://www.jamieoliver.com/forum/viewtopic.php?pid=599465
zerlina Jan 3, 2011:
l'anno nuovo ha acuito la tua creativita Miss! Opterei per 'orzo preparato a mo' di risotto'. E buonanotte a Alkmaar.
P.L.F. Persio Jan 3, 2011:
Orzo mondato o perlato? Non so bene che cosa suggerirti: ad Alkmaar c'erano diversi mulini che lavoravano l'orzo, quindi il termine originerà da questo fatto. Mi pare di aver capito che l'orzo di Alkmaar venga soltanto decorticato, cioè mondo o mondato, e che perciò debba essere messo in ammollo qualche ora prima di cuocerlo, vedi http://www.cibo360.it/alimentazione/cibi/cereali/orzo.htm.
Invece, l'orzo perlato cuoce più velocemente e non necessita di ammollo. Però l'orzo di Alkmaar ha una forma ovale, che in genere il chicco prende una volta perlato.
Forse puoi scrivere semplicemente "orzotto" (cioè, come un risotto preparato con l'orzo), visto che la ricetta prevede i porcini.
P.L.F. Persio Jan 3, 2011:
Credo che la definizione Alkmaarse valga più per la lavorazione dell'orzo, che non per una speciale varietà del cultivar. Qui spiega la differenza, appunto, tra i vari tipi di lavorazione dell'orzo in Olanda:
http://www.slowfood.nl/biodiversiteit-ark-van-de-smaak/nieuw...
Penso che in italiano si possa chiamare orzo mondato (diverso da quello perlato che subisce una raffinazione pari a quella del riso). Ti saprò dire qualcosa in più dopo, o forse risponderà qualche altro collega. A più tardi!

Proposed translations

1 day 6 hrs
Selected

orzo perlato

Alla fine, ho pensato che, se si prepara a mo' di risotto, probabilmente si tratta di orzo perlato, altrimenti ci vorrebbe una giornata prima che cuocia.
Nella tua ricetta puoi scrivere "orzotto ai funghi porcini".
Something went wrong...
4 KudoZ points awarded for this answer. Comment: "Grazie tante missdutch ! Ringrazio molto anche Zerlina per la ricerca"
Term search
  • All of ProZ.com
  • Term search
  • Jobs
  • Forums
  • Multiple search