Traduttori giurati e Asseverazioni per conto di clienti - Tribunale di Monza e Tribunale di Milano
Thread poster: Simona Polverino
Simona Polverino
Simona Polverino  Identity Verified
Italy
Local time: 19:02
English to Italian
+ ...
Apr 20, 2017

Buongiorno colleghi,
vorrei avere delucidazioni sulla delicata questione "traduzioni giurate" "CTU" "asseverazioni". Negli anni le regole sono cambiate (in passato ho asseverato traduzioni senza essere CTU), ora sia per il Tribunale di Monza che per quello di Milano è necessario iscriversi all'albo CTU. Fino a qui tutto chiaro
Sono iscritta da qualche mese all'albo dei periti e degli esperti presso la Camera di Commer
... See more
Buongiorno colleghi,
vorrei avere delucidazioni sulla delicata questione "traduzioni giurate" "CTU" "asseverazioni". Negli anni le regole sono cambiate (in passato ho asseverato traduzioni senza essere CTU), ora sia per il Tribunale di Monza che per quello di Milano è necessario iscriversi all'albo CTU. Fino a qui tutto chiaro
Sono iscritta da qualche mese all'albo dei periti e degli esperti presso la Camera di Commercio di Milano. Il tribunale di competenza del paese in cui vivo però non è Milano ma Monza, quindi devo fare domanda anche alla Camera di Commercio di Monza e poi al Tribunale di Monza (la procedura presumo sia lunga....)
La mia domanda, il mio grosso dubbio è questo: se mi iscrivo come CTU presso il Tribunale di Monza, posso poi asseverare le traduzioni (per conto dei miei clienti) presso il Tribunale di Milano (che per me sarebbe anche più comodo dal punto di vista logistico)?
Mi pare di capire che un conto sono le richieste che potrei ricevere da parte dei giudici del Tribunale presso il quale sono iscritta come CTU (in questo caso posso lavorare come CTU esclusivamente presso il Tribunale di Monza), un altro sono le asseverazioni che potrei svolgere per conto dei miei clienti e che presumo possano essere presentate anche presso altri Tribunali, nel mio caso presso il Tribunale di Milano.
Help, colleghi!:-)
Collapse


 
veronica drugas
veronica drugas  Identity Verified
Italy
Local time: 19:02
Italian to Romanian
+ ...
si può asseverare in qualsiasi tribunale Apr 20, 2017

Salve Simona,


Anch'io sono un CTU, iscritta all'Albo del Tribunale di Pisa ma, se necessario, vado ad asseverare da qualsiasi tribunale italiano. Però è vero che negli altri tribunali in cui ero andata (Lombardia compresa), non c'era l'obbligo di iscrizione per poter asseverare, quindi non mi è mai capitata di essere rifiutata per mancata iscrizione ad un Albo di un specifico tribunale!

Secondo me, non dovresti avere nessun problema con il tribunale milanese
... See more
Salve Simona,


Anch'io sono un CTU, iscritta all'Albo del Tribunale di Pisa ma, se necessario, vado ad asseverare da qualsiasi tribunale italiano. Però è vero che negli altri tribunali in cui ero andata (Lombardia compresa), non c'era l'obbligo di iscrizione per poter asseverare, quindi non mi è mai capitata di essere rifiutata per mancata iscrizione ad un Albo di un specifico tribunale!

Secondo me, non dovresti avere nessun problema con il tribunale milanese (dopo che concludi l'iscrizione presso l'Albo CTU del Tribunale di Monza), magari portandoti dietro una tesserina (se la rilasciano) che attesti la tua qualità di CTU del Tribunale di Monza, per eventuale conferma/verifica.

O, meglio, prova a sentire il funzionario del Tribunale di Milano, magari puoi fare lo stesso l'iscrizione direttamente presso il loro Albo, dato che la prima tappa (iscrizione CCIAA Milano) è già eseguita!

Tienici aggiornati!

Veronica Drugas
Collapse


 
Simona Polverino
Simona Polverino  Identity Verified
Italy
Local time: 19:02
English to Italian
+ ...
TOPIC STARTER
Chiedero' maggiori info al tribunale di Milano Apr 20, 2017

Grazie mille Veronica
Pensavo infatti di andare direttamente al tribunale di Milano...per avere qualche info. Dal loro sito si evince che si può fare domanda solo se si è residenti in uno dei comuni del circondario ... e il mio non risulta in questo elenco...
appena ho news da Monza e Milano scrivo un post...
Grazie ancora per il tuo post
Simona


 
Elena Simonelli
Elena Simonelli  Identity Verified
Italy
Local time: 19:02
Member (2006)
English to Italian
+ ...
nessun requisito di residenza Apr 24, 2017

Ciao Simona,
anch'io posso asseverare al tribunale di Milano essendo iscritta alla Camera di Commercio, anche se non sono più residente a Milano.
Ora sono perfino CTU del Tribunale di Vercelli, ma l'iscrizione alla Camera di Commercio di Milano si può mantenere.


 
Simona Polverino
Simona Polverino  Identity Verified
Italy
Local time: 19:02
English to Italian
+ ...
TOPIC STARTER
Allora l'iscrizione alla camera di commercio di Milano mi servirà Apr 25, 2017

Ciao Elena
Grazie per il post. Ma quindi nel tuo caso puoi asseverare a Milano come ctu iscritta all'albo di Vercelli?
Domani andrò al tribunale di Milano per capire come muovermi...


 
Elena Simonelli
Elena Simonelli  Identity Verified
Italy
Local time: 19:02
Member (2006)
English to Italian
+ ...
Scusa il ritardo... May 2, 2017

Simona Polverino wrote:

Ciao Elena
Grazie per il post. Ma quindi nel tuo caso puoi asseverare a Milano come ctu iscritta all'albo di Vercelli?
Domani andrò al tribunale di Milano per capire come muovermi...



Non esattamente. Nel verbale scrivo solo che sono iscritta alla Camera di Commercio di Milano e residente a Vercelli


 


To report site rules violations or get help, contact a site moderator:


You can also contact site staff by submitting a support request »

Traduttori giurati e Asseverazioni per conto di clienti - Tribunale di Monza e Tribunale di Milano






CafeTran Espresso
You've never met a CAT tool this clever!

Translate faster & easier, using a sophisticated CAT tool built by a translator / developer. Accept jobs from clients who use Trados, MemoQ, Wordfast & major CAT tools. Download and start using CafeTran Espresso -- for free

Buy now! »
Trados Studio 2022 Freelance
The leading translation software used by over 270,000 translators.

Designed with your feedback in mind, Trados Studio 2022 delivers an unrivalled, powerful desktop and cloud solution, empowering you to work in the most efficient and cost-effective way.

More info »